lunedì 6 maggio 2013

Conoscenze storiche sul tema


La Sitoteca Capitello della Casa Editrice Capitello presenta un vero e proprio dizionario di storia utilissimo per ampliare le proprie conoscenze, inoltre siccome la pagina web è studiata per avvicinare i giovani allo studio, il lessico è semplice e l'approccio ad ogni tema cercato semplice ed immediato. Non ha obbiettivi di approfondimento. Il sito però dispone di una seconda sezione dedicata invece ad articoli  su temi storici che raccoglie studi specifici.
Relativamente al tema del blog è interessante il Darwinismo Sociale.
 
Darwin infatti enunciò il concetto di selezione naturale nel libro da lui scritto "L'origine della specie", ed è il meccanismo con cui avviene l'evoluzione.

"Gli individui di ciascuna specie, che nascono, sono molto più numerosi di quanti ne possano sopravvivere e quindi la lotta per l’esistenza si ripete di frequente. Ne consegue che qualsiasi vivente, che sia variato sia pur di poco, ma in un senso a lui favorevole nell’ambito delle condizioni di vita, che a loro volta sono complesse e alquanto variabili, avrà maggiori possibilità di sopravvivere e, quindi, sarà selezionato naturalmente. In virtù del possente principio dell’ereditarietà, ciascuna varietà, selezionata in via naturale, tenderà a perpetuare la sua nuova forma modificata" (Darwin, L'origine della specie,1859, p. 43).

Per la competizione tra individui, descritta con il concetto di "lotta per la sopravvivenza", Darwin si basò sull'osservazione che gli organismi. Essi moltiplicandosi con un ritmo troppo elevato, producevano progenie quantitativamente superiori a quelle che il limite delle risorse umane possa sostenere. La conseguenza è una dura competizione per raggiungere lo stato adulto e riprodursi. Tale tesi viene applicata anche all'evoluzione umana. Solo gli individui "adatti" o "forti", cioè capaci di interagire con l’ambiente e di trasformarsi, possono, di conseguenza, sopravvivere. Gli altri, invece, "non adatti" o "deboli" sono condannati all’estinzione. La specie umana esisterà finché sarà in grado di adattarsi all’ambiente in cui vive. Nel corso dei secoli le varie civiltà sviluppatesi hanno dato prova di adattarsi all'ambiente utilizzando i materiali forniti dalla natura come strumento per il loro vivere. Tutti gli utensili e le scoperte tecnologiche nei vari campi del sapere hanno permesso all'uomo di sopravvivere e circondarsi, con il passare del tempo, di comodità e lussi che lo allontanano dalla visione animalesca. Ciononostante atteggiamenti primitivi sono ancora molto presenti nell'uomo ed enormi passi in avanti si devono ancora compiere.

 

Nessun commento:

Posta un commento